PROCLAMATO LO STATO DI AGITAZIONE

Chiedono la giusta paga, 50 lavoratori minacciati di licenziamento

21 settembre 2016 - La Coopinnova, azienda cooperativa di trasformazione che lavora in appalto all'interno dell'avicola Monteverde minaccia la chiusura mettendo a rischio il posto di lavoro di 50 famiglie pur di non pagare il dovuto ai suoi dipendenti.

Nei mesi scorsi, da accertamenti fatti dalla Flai Cgil Brescia era risultato che nelle busta paga dei dipendenti c'erano diverse irregolarità, che peraltro si trascinavano da diversi anni. Dopo trattativa erano finalmente stati riconosciuti i minimi tabellari previsti dal contratto di settore ma, secondo Coopinnova, questo minimo miglioramento contrattuale non avrebbe dovuto riguardare la storia contributiva dei lavoratori e delle lavoratrici, diversi dei quali con numerosi anni di servizio. La trattativa si è quindi arenata e, trincerandosi dietro un muro di silenzio, Coopinnova rifiuta di incontrare il sindacato. Non solo, da indiscrezioni avute, pare che Coopinnova si stia apprestando ad entrare in liquidazione, licenziando quindi tutti i dipendenti.

Di qui la proclamazione dello stato di agitazione da parte dei lavoratori che, per inciso, non hanno avuto la possibilità di riunirsi in assemblea all'interno degli spazi dell'avicola Monteverde perché non è stato loro concesso lo spazio.

Per la Segreteria della Flai Cgil di Brescia
Enrico Nozza Bielli